5 ediz. Premiazione del Lavoro, del progresso economico e dell'innovazione

Pubblicata il 10/03/2024

Le imprese della Città Metropolitana di Venezia e della Provincia di Rovigo possono candidarsi alla quinta edizione della “Premiazione del lavoro, del progresso economico e dell’innovazione.  Al bando, aperto fino al prossimo 30 aprile, possono candidarsi imprese iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, imprenditori e lavoratori dipendenti (anche pensionati da non più di due anni) che si sono distinti per l’apporto allo sviluppo sociale ed economico delle due province.

La Premiazione  consentirà di valorizzare le eccellenze imprenditoriali attive da più di 35 anni nel territorio. I riconoscimenti assegnati saranno in totale 50.

Quali sono le categorie?

Diverse le categorie che saranno premiate:

• i lavoratori dipendenti o pensionati (da non più di due anni) con più di 30 anni di servizio (25 per le donne) di cui gli ultimi 10 prestati presso la stessa azienda; i lavoratori dipendenti che si sono contraddistinti per meriti particolari o che hanno conseguito o sviluppato per conto dell’impresa un brevetto per invenzione, modello di utilità o disegno industriale di particolare rilevanza dal punto di vista tecnico, sociale, della sicurezza sul lavoro o della tutela dell’ambiente; i lavoratori dipendenti, nati a Venezia o Rovigo, che si sono particolarmente distinti all’estero, per spirito di iniziativa, elevate capacità professionali o meriti particolari;
  • imprenditori in attività o in pensione (da non più di due anni), con almeno 35 anni di lavoro al 31/12/2023 (30 anni se di sesso femminile) e imprenditori nati nei territori di Venezia o Rovigo, titolari / amministratori o soci di imprese costituite all’estero, che hanno contribuito all’affermazione dell’iniziativa italiana nel mondo;
  • imprese che si sono contraddistinte per la continuità d’impresa, per l’attività artigianale tradizionale o per essere operative nel settore culturale o della creatività, per l’internazionalizzazione, per l’innovazione, come start-up o PMI innovative, come imprese femminiligiovanili, straniere, per lo sviluppo del territorio e la responsabilità sociale o ambientale dimostrata verso il territorio stesso e le imprese sociali.

Chi può presentare la domanda?

Le candidature possono essere presentate dal candidato interessato, dai datori di lavoro, da associazioni sindacali e di categoria attive a Venezia e Rovigo, da comitati, associazioni o fondazioni promotori dell’imprenditoria femminile, giovanile o straniera, da enti locali, da università e da Assocamerestero.

L’assegnazione dei premi verrà deliberata dalla Giunta camerale sulla base delle graduatorie stabilite dall’apposita Commissione, nominata dal Segretario Generale dopo la data di scadenza del bando. Gli esiti del procedimento saranno pubblicati nel sito istituzionale www.dl.camcom.it, sezione BANDI.

Quando si terrà la cerimonia di premiazione?

La cerimonia di premiazione si terrà indicativamente nel mese di ottobre 2024.

Verranno poi conferiti riconoscimenti alle aziende entrate a far parte del Registro Imprese Storiche di Unioncamere nel corso del 2022 e del 2023 per aver compiuto più di 100 anni di attività e appositi premi speciali, indicati direttamente dalla Giunta camerale, a:

• imprese di Venezia o Rovigo, nei vari comparti economici, che abbiano introdotto notevoli miglioramenti strutturali o organizzativi, o sviluppato nuovi prodotti, realizzando cospicui risultati in termini mercato, produttivi e/o di valore sociale;
  • personalità o organizzazioni pubbliche o private del sistema economico sociale di Venezia Rovigo, che abbiano contribuito in maniera determinante allo sviluppo economico e sociale dei territori.

Come presentare la domanda?

Per ogni categoria di Premio, la domanda dovrà essere compilata e firmata digitalmente o con firma autografa del titolare/legale rappresentante dell’impresa, allegando, in quest’ultimo caso, copia di documento di identità, in corso di validità.

Al Modello di domanda (All. 1) oltre ai documenti identificativi, se necessari, dovrà essere allegato anche la Dichiarazione sostitutiva di certificazione (All. 2) per l’attestazione del possesso dei requisiti generali di ammissibilità, nonché il modello contenente la Relazione specifica per ciascuna tipologia di candidatura (All. 3), che dovrà essere corredato dai documenti di verifica richiesti, specificati in ciascun modello:

-   All. 3 A - Relazione del datore di Lavoro

-   All. 3 B - Relazione Imprenditore

All. 3 C – Relazione Impresa

In caso di invio della domanda tramite un intermediario delegato, è necessario allegare Modello di procura(All. 4) sottoscritta da delegante e delegato.

Le candidature al Premio dovranno essere presentate esclusivamente attraverso la modulistica allegata al presente bando, approvato con determinazione del Segretario Generale del 29/02/2024, ed inviate secondo le seguenti modalità:

-         Consegna a mano, direttamente presso tutte le sedi della Camera di Commercio;

-         Tramite invio alla PEC  della Camera di Commercio: cciaadl@legalmail.it

-         Tramite posta, con  raccomandata A/R indirizzata a:

CAMERA DI COMMERCIO DI VENEZIA ROVIGO
Premiazione del Lavoro, del Progresso Economico e dell’Innovazione