ELEZIONI EUROPEE - ESERCIZIO DI VOTO STUDENTI FUORI SEDE

Pubblicata il 19/04/2024

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo (8-9 giugno 2024), secondo la disciplina introdotta dalla legge di conversione del decreto-legge n. 7/2024, art. 1-ter, gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del proprio comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data delle elezioni) possono votare:

• nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio se detto comune è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza
oppure
  • nelle sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio se detto comune è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza.

Per poter esercitare il voto “fuori sede” gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello che si allega alla presente, indicando l’indirizzo completo del domicilio temporaneo e se possibile un indirizzo di posta elettronica.

Alla domanda è necessario allegare:
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia della certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda deve essere inoltrata dall’interessato, ovvero mediante utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata entro e non oltre domenica 5 maggio 2024.

Gli Uffici Comunali sono a disposizione per eventuali ulteriori informazioni al 0421/329621 (da lunedì a sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30).

Allegato circ-dait-027-servelet-05-04-2024-all1.pdf 142.83 KB