Opportunità per i giovani: autoimpiego e microimpresa. Fondo da parte dell'ENTE NAZIONALE PER IL MICROCREDITO

Pubblicata il 21/10/2017

Riceviamo e pubblichiamo la comunicazione da parte del presidente ENM.

 

Gentile amministrazione,

sono lieto di informarla sul nuovo Progetto che l'Ente nazionale per il Microcredito, da me presieduto, realizzerà nei prossimi due anni in tutta Italia al fine di promuovere e sostenere l'utilizzo del Fondo SELFIEmployment della Garanzia Giovani nell'ambito del PON SPAO FSE 2014-2020. Il Fondo rotativo SELFIEmployment è destinato alla creazione di autoimpiego e microimpresa da parte dei giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che non sono impegnati in attività di studio o di formazione professionale e non lavorano (NEET), e che sono interessati a inserirsi nel mercato del lavoro con una piccola attività d'impresa o lavoro autonomo. Il Fondo, gestito da Invitalia per il Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, prevede tre tipologie di prestito a tasso zero erogato in assenza di garanzie reali: microcredito (fino a 25mila euro), microcredito esteso (fino a 35mila euro) e piccolo prestito (fino a 50mila euro). I tempi di restituzione del prestito sono compatibili con la capacità produttiva di una micro-impresa (massimo 7 anni con rate mensili posticipate che partono dopo sei mesi dalla concessione del prestito). Ne converrà che si tratta di una grande opportunità per i giovani del Vostro territorio che hanno queste caratteristiche e che sono interessati a mettersi in proprio (anche con studi professionali).

L'Ente, con una serie di sportelli informativi sul territorio, mette a disposizione agenti territoriali, esperti di microfinanza e di autoimpiego, che svolgeranno attività di accompagnamento ai giovani NEET che intendono presentare la richiesta di finanziamento a Invitalia.

Le chiedo pertanto di promuovere e diffondere tale opportunità nei territori interessati per trarne il massimo vantaggio in termini occupazionali e di rivitalizzazione dei contesti economici e sociali. Certi che Lei comprenderà il valore dell'attività proposta, la invitiamo per ulteriori informazioni a contattare l'ufficio di coordinamento del progetto (selfiemployment(a)microcredito.gov.it - tel. 0645541310).

L'occasione mi è gradita per porgerle i miei più cordiali saluti

Il Presidente ENIM
Mario Baccini

 

Via Vittoria Colonna,1
00193ROMA
segreteria.presidenza@microcredito.gov.it
www.microcredito.gov.it
Tel. (06)45541300 - fax (06)45541338

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Lettera_Presidente_8000Comuni.pdf 1.17 MB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto