Siglato il Patto per la Sicurezza tra Sindaco e Prefetto

Pubblicata il 30/06/2018

Il Comune di Ceggia ha siglato il protocollo d’intesa con la Prefettura per la prevenzione ed il contrasto della criminalità diffusa e predatoria.
Il protocollo prevedere l’installazione o l’ampliamento dei sistemi di videosorveglianza, anche mediante tecnologie per la rilevazione delle targhe dei veicoli in transito lungo le principali arterie della viabilità comunale.
La stipula del patto è il primo passo propedeutico all’accesso ai 37 milioni di euro stanziati dal Ministero dell’Interno per i comuni italiani per il triennio 2017/2019.
Prefettura e Comune, grazie al patto siglato, nel rispetto delle rispettive competenze, adotteranno strategie congiunte allo scopo di migliorare la percezione della sicurezza dei cittadini ed a contrastare ogni forma di illegalità.
Le informazioni fornite dai sistemi di videosorveglianza e lettura targhe dovranno essere messi in rete e a disposizione in tempo reale alle forze dell’ordine.