INIZIATIVA ULSS 10 PER SCREENING ONCOLOGICI

Pubblicata il 18/02/2016

L'AZIENDA SANITARIA ULSS 10 PROMUOVE SCREENING ONCOLOGICI.
SI INVITANO I CITTADINI A LEGGERE I DUE VOLANTINI ALLEGATI

Perché gli Screening Oncologici:
I tumori della mammella, dell’utero e dell’intestino, rappresentano tre delle principali cause di morte per neoplasia.
L’obiettivo degli Screening Oncologici è quello di individuare le persone che hanno già la malattia nella fase iniziale, migliorando l’efficacia delle cure e riducendo la mortalità.

Chi propone gli Screening Oncologici:
Gli Screening Oncologici sono proposti gratuitamente dalla Regione Veneto ed organizzati e coordinati dal Centro Screening Oncologici del Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS.
Vengono svolti con la collaborazione delle strutture ospedaliere, dei Medici di Medicina Generale e delle Farmacie del territorio.

A chi sono proposti gli Screening Oncologici:
Gli Screening Oncologici sono proposti a tutta la popolazione che si trova nelle fasce d’età stabilite e che non ha eseguito indagini specifiche per ognuno dei tre singoli tumori.
Nella maggior parte dei casi l’esito dell’esame di screening è negativo e la risposta viene spedita direttamente al domicilio dell’interessato.
Se l’utente desidera acquisire direttamente l’esito, può richiederlo al Centro Screening Oncologici.
In quei casi in cui sono richiesti ulteriori accertamenti, la persona viene contattata dal personale del Centro Screening Oncologici ed invitata a presentarsi presso la struttura specialistica ospedaliera di riferimento.

E’ importante sottolineare che nessun accertamento può dare la certezza dell’assenza di malattia, perciò è raccomandato di rivolgersi subito al medico curante nel caso in cui insorgano sintomi o disturbi nell’intervallo tra gli esami di screening: solo così la prevenzione sarà realmente efficace.

Tutti gli esami sono garantiti dal Sistema Sanitario Nazionale della Regione Veneto, così come tutti gli accertamenti successivi. 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato depliant Screening NEW nic pdf.pdf 269.79 KB
Allegato Prot. n.7333.pdf 506.87 KB

Categorie salute

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto