ADSL: Telecom Porta la Fibra Ottica in Centrale

Pubblicata il 20/05/2016

Si comunica ai cittadini di Ceggia che Telecom ha chiesto la possibilità di effettuare scavi per la posa della fibra ottica che collegherà la centrale telefonica di Ceggia alla dorsale che è presente lungo la Statale 14.

L’inizio dei lavori fa seguito all’ispezione che è avvenuta lo scorso anno insieme all’assessore ai lavori pubblici Antonio Parcianello e all’ufficio tecnico comunale durante la quale è stata controllata la fattibilità della connessione alla linea e sono state analizzate le eventuali problematiche infrastrutturali.

L’analisi ha avuto un esito positivo e Telecom inizialmente ha pianificato l’intervento per il secondo quarto del 2016, stabilendo definitivamente la data di intervento entro giugno 2016.
La richiesta di permesso per eseguire i lavori presentata in Comune rispetta quanto stabilito e pianificato alcuni mesi fa.

La posa prevede l’utilizzo delle strutture esistenti con la necessità di alcuni tratti in microtrincea. Ove necessari gli scavi avranno dimensioni contenute (11-12 centimetri di larghezza e 40 centimetri di profondità) e permetteranno di raggiungere la centrale, che ora è isolata dalle strutture di supporto individuata, con il minimo impatto.

Il tipo di DSLAM previsto in centrale permetterà una velocità di connessione massima fino a 20 Mbps.
La roadmap dell’intervento prevede tre passi fondamentali:
  • la posa della fibra ottica tra la centrale e la dorsale e le relative connessioni
  • l’installazione degli  apparati ADSL in centrale
  • la comunicazione  ufficiale della disponibilità che il servizio è aperto a tutti.
Il Sindaco Mirko Marin ringrazia Telecom per la fornitura del servizio e per la disponibilità a voler cercare insieme all’Amministrazione Comunale la soluzione per fornire la connettività su linea telefonica alla comunità ciliense.

Un ulteriore ringraziamento all’assessore al bilancio di San Donà Valter Menazza che è stato vicino al sindaco nel supporto tecnico e nel fornire indicazioni preziose sull’iter della pratica.

La richiesta ufficiale di Telecom e i prossimi lavori coronano l’impegno che la nuova amministrazione fin dall’insediamento aveva preso con i cittadini di Ceggia.

Allegato comunicato-stampa-adsl-ceggia.pdf 81.42 KB