Legambiente premia Ceggia come "Comune Riciclone"

Pubblicata il 02/07/2016

Legambiente ha premiato i "Comuni Ricicloni" ed anche quest'anno i nostri cittadini hanno confermato la grande sensibilità verso il tema del riciclo permettendoci di raggiungere i vertici della classifica.

Siamo al posto
- 76 nella classifica assoluta nazionale,
- 31 nella classifica che comprende tutti i comuni sotto i 10.000 abitanti,
- PRIMI nella Provincia di Venezia

Nel 2015 eravamo al posto
- 1293 nella classifica assoluta nazionale,
- 200 nella classifica che comprende tutti i comuni sotto i 10.000 abitanti.
- SECONDI nella Provincia di Venezia

L'iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l'Ambiente, premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

Con l’edizione 2016 del concorso è stato posto l’accento sui Comuni Rifiuti Free, ovvero quei comuni a bassa produzione di rifiuto indifferenziato destinato a smaltimento. La valutazione del sistema di gestione dei rifiuti è pertanto avvenuta sulla capacità del sistema di gestione di contenere e ridurre le quantità di rifiuto destinato allo smaltimento.

Questo grande risultato evidenzia la grande sensibilità dei ciliensi verso la raccolta differenziata, e più in generale, il sistema integrato di gestione dei propri rifiuti permettendo, globalmente, di contenere gli eventuali aumenti di costi di gestione che inevitabilmente il gestore assegna ai comuni per lo svolgimento del servizio.

Dobbiamo essere entusiasti del risultato raggiunto ed abbiamo comunque un ulteriore margine di miglioramento nella separazione della plastica per cui confidiamo nella sensibilità dei cittadini per raggiungere le vette nazionali.

Allegato Attestato-2016-027007.pdf 633.3 KB