Cartografia militare della Prima Guerra Mondiale

Pubblicata il 14/06/2017

La Regione Veneto, nell’ambito delle iniziative promosse in occasione del Centenario della Grande Guerra, ha donato all’Amministrazione comunale di Ceggia l’opera Cartografia militare della Prima Guerra Mondiale. Cadore, Altipiani e Piave nelle carte topografiche austriache e italiane dell’Archivio di Stato di Firenze.
Le Carte militari, corredate da un volume esplicativo e contenute in un cofanetto, sono inserite nel patrimonio librario e documentaristico della Biblioteca comunale.
L'opera si compone di 246 carte militari e un volume ed è a cura di Aldino Bondesan e Mauro Scroccaro, rispettivamente dell'Università di Padova-Dipartimento di Geoscienze e di Marco Polo System g.e.i.e.
I cittadini e gli studiosi potranno accedere alla consultazione di questo importante strumento per la conoscenza e lo studio delle vicende belliche che hanno interessato il territorio veneto, previa richiesta alla bibliotecaria in orario di apertura del servizio.

Allegato IMG_20170614_080856.jpg 1.36 MB