PROGETTO SICUREZZA 2018 - Via Alla Campagna Adesioni Polizza Furto Cittadini

Pubblicata il 08/06/2018

L'Amministrazione di CEGGIA, come previsto nel suo PROGETTO SICUREZZA, offre la possibilità di copertura assicurativa contro i danni causati da FURTI, RAPINE ed ATTI VANDALICI presso le abitazioni per il periodo 2018-2019, proponendo la sottoscrizione all'offerta assicurativa.

A partire dal  12 giugno 2018 sino al  19 giugno 2018 è aperta la campagna di adesione alla polizza assicurativa, che avrà decorrenza a partire dal 21 giugno 2018.

Il costo di adesione per ogni famiglia residente è di 25,00 Euro annui.

Chi fosse interessato potrà ottenere ulteriori informazioni rivolgendosi ai Servizi Demografici telefonicamente al numero 0421-329621 o personalmente nei seguenti giorni:

MARTEDI' 12/06/2018 DALLE ORE 08.30  ALLE  11.00
GIOVEDI' 14/06/2018 DALLE ORE 10.00 ALLE  13.00
SABATO   16/06/2018 DALLE ORE 10.00 ALLE  13.00
MARTEDI' 19/06/2018 DALLE ORE 08.30  ALLE  11.00

Il modulo di adesione è disponibile presso gli uffici Demografici del Comune di CEGGIA,  oppure scaricabile qui sotto a fondo pagina, nel quale è inserito anche il capitolato della copertura assicurativa.

Il modulo di adesione e l'importo di € 25,00 dovranno essere consegnati presso la sala consiliare del Comune nei giorni sopra riportati , dove sarà presente un incaricato.

Oggetto dell'assicurazione

Somme assicurate

1. Si intendono assicurati i beni di proprietà dei componenti i nuclei familiari residenti nel Comune contraente, quali a titolo indicativo e non limitativo: arredamento, attrezzatura, macchine, macchinari elettrici ed elettronici, vestiario, oggetti di valore artistico, libri e merci varie, sino ad un massimo per anno assicurativo di € 1.500,00 pro assicurato

1. Denaro al seguito dell'assicurato, purché prelevato e dimostrato da Banca o Posta, entro un'ora dall'operazione effettuata, fino ad un massimo di € 500,00.

1. Guasti cagionati dai ladri, atti vandalici: € 3.000,00 pro nucleo familiare e per anno con il limite di € 1.000,00 per sinistro.

Forma di copertura: primo rischio assoluto

L'assicurazione è prestata a "Primo rischio assoluto" e cioè senza applicazione della regola proporzionale di cui all'art. 1907 del c.c..
Per "primo Rischio assoluto" si intende la forma di copertura mediante la quale, indipendentemente dal valore reale e totale dei beni, la Società si impegna a risarcire in caso di sinistro i danni subiti fino al limite della somma assicurata.

Franchigie / scoperti per qualsiasi sinistro: € 250,00

Rischi assicurati

La Società si obbliga a risarcire i seguenti danni e/o le perdite degli enti assicurati, anche se di proprietà di terzi:

1. Furto – 2) Furto con destrezza – 3) Rapina – 4) Estorsione – 5) Danni verificatisi in occasione di eventi socio – politici
Si dà atto che l'assicurazione comprende i danni da furto, rapina, estorsione, verificatisi anche in occasione di atti di terrorismo o di sabotaggio organizzato, tumulti popolari, scioperi, sommosse.

6) Guasti dei ladri: l'Assicurazione comprende i guasti cagionati dai ladri nell'effettuare o nel tentare il furto e/o la rapina ai locali contenenti le cose assicurate, ai fissi ed agli infissi. Sono parificati ai danni del furto quelli causati alle cose assicurate per commettere il furto o per tentare di commetterlo.

7) Atti vandalici: l'Assicurazione comprende i danni materiali e diretti alle cose assicurate cagionati da atti vandalici, commessi dagli autori del furto, della rapina, dell'estorsione, consumati o tentati.

8) Colpa grave: le garanzie di cui alla presente polizza sono operanti anche in caso di sinistro avvenuto per colpa grave dell'Assicurato o delle persone delle quali esso debba rispondere.

Rischi esclusi

Sono esclusi dall'assicurazione i danni:
  1. verificatesi in occasione di incendi, esplosioni anche nucleari, scoppi, contaminazioni radioattive, terremoti, eruzioni vulcaniche, inondazioni, alluvioni ed altri sconvolgimenti della natura, atti di guerra anche civile, invasione, occupazione militar, ostilità (con o senza dichiarazione di guerra), rivolta, insurrezione, esercizio di potere usurpato, confische, requisizioni, distruzione o danneggiamenti per ordine di qualsiasi Governo od Autorità di fatto o di diritto, a meno che l'Assicurato provi che il sinistro non ha avuto alcun rapporto con tali eventi;
  2. i danni commessi od agevolati con dolo dall'Assicurato o dal Contraente o da:
  • da persone che abitano con l'Assicurato o con il Contraente od occupano i locali contenenti le cose assicurate o locali con questi comunicanti
  • da persone del fatto delle quali l'Assicurato ed il Contraente deve rispondere
  • da incaricati della sorveglianza delle cose stesse o dei locali che le contengono
  • da persone legate all'Assicurato o al Contraente da vincoli di parentela o affinità che rientrino nella previsione dell'art. 649 del C.P. (n. 1,2,3) anche se non coabitanti

Cose di terzi – assicurazione per conto di chi spetta

La presente polizza è stipulata dal Contraente Comune di CEGGIA, in nome e nell'interesse di chi spetta.
Le azioni, le ragioni ed i diritti nascenti dalla polizza non possono essere esercitati che dal Contraente e dalla Società. Spetta in particolare al Contraente compiere gli atti necessari all'accertamento e alla liquidazione dei danni.
L'accertamento e la liquidazione dei danni così effettuati sono vincolanti anche per l'Assicurato, restando esclusa ogni sua facoltà di impugnativa.
L'indennizzo liquidato a termini di polizza non può tuttavia essere pagato se non nei confronti e con consenso dei titolari dell'interesse assicurato

Tra gli allegati da scaricare vi sono i modelli da compilare ed il depliant informativo.

Allegato ADEGUATEZZA_.pdf 227.89 KB
Allegato DOMANDA DI ADESIONE FURTO.pdf 139.88 KB