Approvato il regolamento sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento

Pubblicata il 28/07/2018

Ceggia, 28 luglio 2018 

In data odierna il Consiglio Comunale di Ceggia ha approvato all’unanimità il regolamento sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento.
 
È la dichiarazione di chi sceglie lucidamente quale deve essere il proprio destino per esempio se si dovesse trovare costretto a restare in vita per mezzo dell'accanimento terapeutico o collegato continuamente a una macchina che lo tiene in vita.
 
 
Si evidenziano  in particolare gli articoli 1 e 4 che testualmente recitano:
 
“Art. 1 - Consenso informato
 
1. La presente legge, nel rispetto dei principi di cui agli articoli 2, 13 e 32 della Costituzione e degli articoli 1, 2 e 3 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, tutela il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all'autodeterminazione della persona e stabilisce che nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata, tranne che nei casi espressamente previsti dalla legge.;
 
Art. 4 - Disposizioni anticipate di trattamento
 
1. Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT [disposizioni anticipate di trattamento], esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.
6. Le DAT devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l'ufficio dello stato civile del comune di residenza del disponente medesimo, che provvede all'annotazione in apposito registro, ove istituito.”;

Allegati

Nome Dimensione
Allegato regolamento_DAT.pdf 22.27 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto