Proposta di legge che promuove il senso di appartenenza alla comunitā

Pubblicata il 09/08/2018

L’iniziativa, promossa dal Comune di Firenze con il sostegno dell’Anci, ha avuto il suo momento iniziale lo scorso 14 giugno con il deposito in Corte di Cassazione da parte di una delegazione di sindaci di una proposta di legge. 

“La proposta di legge, lanciata dal Comune di Firenze e fatta nostra - spiega il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro - punta a far crescere nelle nuove generazioni il senso di appartenenza alla comunità che è la base del vivere civile e solidale. L’ora di educazione alla cittadinanza, oltre a far conoscere i principi costituzionali, investirà su un aumento di consapevolezza rispetto ai beni di tutti e rispetto alle norme comportamentali. Farà capire, cioè, che il comportamento di ciascuno di noi, si tratti di rispettare una panchina o un concittadino, non è indifferente”.

“L’introduzione dell’educazione alla cittadinanza come materia obbligatoria e con voto, in ogni scuola di ordine e grado - spiega Nardella - è estremamente importante e come sindaco avverto la necessità di intervenire a partire dai banchi di scuola per formare dei buoni cittadini, rispettosi delle istituzioni e delle regole basilari di convivenza, dotati di un grande senso civico e di appartenenza alla comunità in cui vivono. Per noi l’insegnamento dell’educazione alla cittadinanza ha lo stesso valore delle altre materie scolastiche e mi auguro che la stessa rilevanza venga data anche dalle famiglie e dai nostri concittadini in generale. Spero pertanto che siano tanti i cittadini che sottoscriveranno la nostra proposta di legge”. 

Alcuni intellettuali e artisti hanno già deciso di sostenere la campagna promossa dall’Anci. 

I cittadini di Ceggia possono trovare i moduli da firmare presso l'ufficio anagrafe.



 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Educazione alla cittadinanza a scuola.pdf 1.77 MB
Allegato LOCANDINA a4 educazione alla cittadinanza corretta.png 1014.22 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto