Carta di Identitā Elettronica

Pubblicata il 17/08/2018

Si informano i cittadini che il Comune di Ceggia, sulla base delle disposizioni ministeriali, rilascerà la nuova carta d’identità in formato elettronico.

Le carte d’identità finora rilasciate saranno valide fino alla loro naturale scadenza (ovvero non sarà possibile sostituire la carta d’identità cartacea con quella elettronica se non scaduta o prima dei 180 gg dalla scadenza).

Sono necessari circa dieci minuti per l’acquisizione di tutti i dati relativi al documento e per la trasmissione al Ministero.

La C.I.E. non sarà consegnata direttamente allo sportello del Comune al momento della richiesta, ma verrà spedita al richiedente o al Comune dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro sei giorni lavorativi.

La documentazione da presentare al momento della richiesta è la seguente:
  • una foto recente formato tessera;  la foto deve avere le seguenti caratteristiche.
  • la tessera sanitaria o il codice fiscale.
  • la carta d’identità scaduta o in scadenza o deteriorata oppure la denuncia in caso di furto o smarrimento.
  • In caso di minori, serve anche: assenso firmato da entrambi i genitori con fotocopia del documento di identità dei genitori e presenza allo sportello dei genitori e del minore
Si ricorda che durante la procedura di rilascio della C.I.E. :
  • Il cittadino potrà esprimere il consenso oppure il diniego alla donazione degli organi.
  • l’operatore comunale procederà all’acquisizione delle impronte digitali del richiedente.
Il costo per il rilascio della C.I.E. a carico del cittadino è di euro 22,00 da versare in contanti al momento della richiesta.
Il Comune dovrà versare al Ministero euro 16,79 per ciascuna carta d’identità richiesta.

VALIDITÀ DELLA C.I.E.:
fino a tre anni di età:             valida 3 anni
dai tre alla maggiore età:       valida 5 anni
dalla maggiore età:               valida 10 anni

A causa del maggior tempo richiesto, il rilascio della carta d’identità elettronica verrà effettuato entro le ore 12.00.