Pubblicata il 03/06/2019

Ai cittadini abitanti nelle aree contigue alla zona industriale di Via I Maggio.

Si porta a conoscenza dei cittadini che, in seguito alla richiesta formulata dall’Amministrazione Comunale di Ceggia al Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS4 di effettuare un prelievo di matrici ambientali nell’area circostante la zona industriale di Via I Maggio, finalizzata alla verifica di un eventuale presenza di inquinamento da ricaduta al suolo delle emissioni aeriformi, è arrivata una comunicazione da parte dell’azienda sanitaria che ci mette a conoscenza di una richiesta di chiarimenti fatta all’Istituto Superiore di Sanità.

Nel documento si citano i campionamenti eseguiti da ARPAV che riportano:
  1. Matrici vegetali: la presenza di “Fenantrene” in un vegetale (cavolo bianco) con una concentrazione di 10, 22, 27 µg/Kg nei tre campioni prelevati.
  2. Terreno: le concentrazioni dei parametri analizzati sono inferiori alla “CSC” fissate dal D.Lgs. n. 152/2006.

Tanto premesso, pur trattandosi di concentrazioni minime, poiché non vi sono limiti normativi previsti per gli IPA (Idrocarburi Policiclici Aromatici) negli alimenti, l’Azienda Sanitaria, con il quesito all’Istituto Superiore di Sanità, chiede se possa sussistere un rischio per la salute del consumatore del prodotto vegetale sopraindicato e se la presenza del Fenantrene possa ricondursi esclusivamente alla presenza dell’impianto produttivo di sostanze bituminose presente in zona industriale o possa essere dovuta alla circolazione di veicoli nella vicinia arteria stradale.

A scopo precauzionale, non avendo precise indicazioni normative su eventuali rischi per la salute dovuti dall’ingestione di vegetali con la presenza di Fenantrene, in attesa di una risposta da parte degli enti competenti, si suggerisce ai cittadini residenti nell'area circostante il sito interessato di consumare le verdure provenienti dagli orti, dopo averle lavate in acqua preferibilmente con l'aggiunta di sodio bicarbonato.

Si rimane in attesa di poter fornire precise informazioni appena queste saranno messe a nostra disposizione.

Mirko Marin

Allegato Comunicazione ai cittadini abitanti nelle aree contigue alla zona industriale di Via I Maggio.pdf 148.12 KB