Emergenza Ucraina. Misure di sanitā Pubblica e assistenza sanitaria ai profughi - aggiornamento

Pubblicata il 12/03/2022

Negli allegati l'aggiornamento del vademecum per la presa in carico dei profughi che provengono dalla Ucraina, rivisto sulla base delle indicazioni degli organi sanitari centrali  (Ordinanza n. 873 del 6.03.2022 del Dipartimento della Protezione Civile, nota della Direzione Regionale Prevenzione n. 106593 del 8.03.2022 e Ordinanza n. 3 del 10.03.2022 del Commissario delegato).
Le informazioni contenute nel vademecum sono pubblicate e tenute aggiornate anche nella pagina web dell'Azienda ULSS 4 dedicata all'emergenza Ucraina (https://emergenzacovid.aulss4.veneto.it/emergenza-ucraina).
Seguendo il modello organizzativo per le misure di Sanità Pubblica indicate dal Commissario Delegato, il primo punto di contatto sanitario per i profughi che arrivano nel territorio della ULSS 4 sono i Covid Point della ULSS, dove vengono presi in carico dal personale del Servizio Igiene e Sanità Pubblica. 
Presso i Punti Tamponi oltre  alla effettuazione del tampone,  viene attivato il percorso per il rilascio della tessera sanitaria STP, necessaria per le eventuali prescrizioni mediche urgenti o essenziali, per l'effettuazione della vaccinazione COVID e le altre vaccinazioni raccomandate, oltre che per l'indagine per infezione tubercolare.
Inoltre, in mancanza di riferimenti per l'assistenza medica (alcuni medici di medicina generale sono disponibili per effettuare visite mediche) è possibile rivolgersi agli ambulatori del Servizio Igiene e Sanità Pubblica, attraverso il numero dedicato riportato sul Vademecum.
In allegato si trova, per utile conoscenza,  il documento "Modello organizzativo emergenza sanitaria Ucraina" del Commissario Delegato.
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato indicazioni operative emergenza profughi ucraini ver 10 marzo.pdf 108.08 KB
Allegato TRADUZIONE EMERGENZA UCRAINA 11.03.2022.pdf 200.88 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto