Rifiuti Ingombranti e Sfalci d'Erba

Pubblicata il 14/04/2022

RIFIUTI INGOMBRANTI

I rifiuti ingombranti sono quelli che superano la dimensione del sacchetto rosso grande, che è acquistabile anche singolarmente presso il municipio.
Essi vanno conferiti presso l’ecocentro comunale utilizzando anche mezzi di trasporto non di proprietà, in prestito o a noleggio, o facendoli portare da terzi (in questi casi devono essere utilizzati i moduli allegati).
È disponibile inoltre un sevizio gratuito quindicinale di ritiro a domicilio su prenotazione (0421/329621 oppure comuneceggia@comune.ceggia.ve.it), al quale hanno prioritariamente diritto i cittadini ai quali sono stati riconosciuti i benefici di cui alla Legge 104/1992.
Non fanno parte degli ingombranti il verde e le ramaglie per i quali non è previsto un servizio di raccolta a domicilio.

ALTERNATIVE AL CONFERIMENTO ALL’ECOCENTRO

INGOMBRANTI
  1. RIUSO: direttamente o tramite associazioni di volontariato i beni possono essere dati a cittadini bisognosi;
  2. METALLI: periodicamente l’associazione “Insieme per l’Africa” effettua una raccolta a domicilio, autorizzata dal Comune,  di tutti i rifiuti metallici.

VERDE E RAMAGLIE
  1. MULCHING (riciclaggio in italiano): le moderne macchine tagliaerba sminuzzano ripetutamente i frammenti d’erba che producendo scarti finemente tagliati che, invece di essere raccolti e rimossi, vengono rilasciati sul prato contribuendo naturalmente alla concimazione;
  2. COMPOSTAGGIO: compostare ramaglie sottili e sfalci d’erba.

Allegato ceggia-avviso-ingombranti-14.04.22.pdf 208.81 KB