Emergenza Ucraina: piattaforma web per richiedere contributo di sostentamento

Pubblicata il 13/05/2022


Il Dipartimento della Protezione Civile ha messo online una piattaforma dedicata alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina per permettere loro di richiedere il contributo di sostentamento per sé, per i propri figli, per i minori di cui abbiano la tutela legale.

Il contributo – che ha l’obiettivo di offrire un primo sostegno economico in Italia – è destinato a chi ha presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea e ha trovato una sistemazione autonoma anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti.

Per richiedere il contributo bisogna andare sul sito su https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it , attenzione in quanto sarà necessario avere il Codice Fiscale (indicato nella ricevuta della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea), un numero di cellulare ed una email.

Per conoscere nel dettaglio requisiti e modalità di richiesta del contributo è disponibile dentro il sito sopra indicato un vademecum tre linge, italiano, inglese e ucraino.

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto