Contributo regionale Buono Libri Anno scolastico 2022-2023

Pubblicata il 09/08/2022

Termini perentori per l’invio via web della domanda:
per i richiedenti: 17 ottobre 2022 (ore 12.00)
per i Comuni: 7 novembre 2022 (ore 12.00)

Per informazioni, entrare nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb  oppure rivolgersi al proprio comune di residenza

CHE COSA È IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?

È un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 918 del 26/07/2022, per la copertura totale o parziale della spesa:
  • per acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.
 

Sono escluse le spese per l’acquisto dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc…) e delle dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, personal computer, tablet, ecc..)

 
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.
 

CHI PUO’ CHIEDERLO?

Possono chiederlo le famiglie:
  • degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2022-2023:
    • Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
    • Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che svolgono percorsi triennali di istruzione e formazione professionale per il conseguimento della qualifica professionale e/o percorsi di quarto anno per il conseguimento del diploma professionale ai sensi dell’articolo 15 del D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226, compresi i percorsi del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato- Regioni del 24 settembre 2015;
  • che hanno il seguente ISEE 2022:
    • Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile € 200,00,
    • Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78 – contributo massimo concedibile € 150,00. L’importo effettivo del contributo sarà determinato sulla scorta dei suindicati importi  massimi concedibili, in relazione al numero delle domande validamente presentate e in rapporto proporzionale alle risorse disponibili.
 
 

CHE COSA E’ L’ISEE- A CHI CI  SI PUO'  RIVOLGERE PER CALCOLARLO?

E’ l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo - gratuitamente - ci si può:
  1. rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, al Comune di residenza, alle sedi INPS presenti nel territorio;
  2. collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line” e compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.).
 

COME SI FA LA DOMANDA?

Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:
  • IL RICHIEDENTE dal 16/09/2022 al 17/10/2022 (ore 12.00 - termine perentorio):
    1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
    2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
    3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
    4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO e si identifica utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Unico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
    5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
    6. clicca sul pulsante “SALVA E INVIA DOMANDA” al Comune di residenza: si visualizza così la domanda con il numero identificativo);
    7. si reca presso il Comune di residenza dello studente, con la seguente documentazione:

– Copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;

o invia al Comune nei modi previsti nelle Istruzioni (raccomandata-e-mail-PEC)

- Copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;

  • IL COMUNE dal 16/09/2022 al 07/11/2022:
  1. recupera la domanda del richiedente;
  2. conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;
  3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "SALVA E INVIA ALLA REGIONE".
 

COSA  FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?

Ci si può recare presso:
  • i Comuni;
  • le Istituzioni scolastiche e formative;
  • gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (URP) ai seguenti indirizzi:
BELLUNO       Via Caffi, 33 – Tel. 0437-946262  e-mail: infobl@regione.veneto.it
PADOVA         Corso Milano ,20 –Tel. 049-8778163 e-mail: infopd@regione.veneto.it
ROVIGO         Viale della Pace, 1/d –Tel. 0425-397422 e-mail:  inforo@regione.veneto.it
TREVISO        Viale A. De Gasperi, 1 – Tel. 0422-657575  e-mail: infotv@regione.veneto.it
VERONA        Piazzale Cadorna, 2 – Tel. 045-8676636   e-mail: infovr@regione.veneto.it 
VICENZA        Contrà Mure di S. Rocco, 51 – Tel. 0444-337985 e-mail: infovi@regione.veneto.it
 

QUANDO SARA’ PAGATO IL CONTRIBUTO?

Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nei primi mesi dell’anno 2023.
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato buono-libri-2841 ALL.2.pdf 430.97 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto