BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Pubblicata il 01/02/2023
Dal 01/02/2023 al 10/02/2023

ll Dipartimento per le Politiche Giovanili ha pubblicato il Bando 2022 per l’avvio di 72 operatori volontari del Servizio Civile Universale. (https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2022/12/bando-ordinario-2022/)
 
I giovani interessati tra i 18 e 28 anni (29 anni non compiuti al 15/12/2022) possono presentare domanda di partecipazione entro le ore 14.00 venerdì 10 febbraio 2023 secondo i termini previsti dal bando.
 
I giovani selezionati parteciperanno ad uno dei 3 progetti, con durata di 12 mesi, promossi da 21 GAL (Gruppi di Azione Locale), operanti in 11 diverse Regioni d’Italia (Veneto, Trentino, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Molise, Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia), e 2 ASSOCIAZIONI dalla forte rappresentatività, che si sono uniti in una Rete finalizzata all’avvicinamento dei giovani ai temi dello Sviluppo Locale.
 
Gli obiettivi che si raggiungeranno attraverso il coinvolgimento dei giovani nel programma di Servizio Civile Universale promosso dalla Rete sono molteplici, tutti fondamentalmente riconducibili all’agenda 2030 e individuano il percorso di acquisizione di competenze quale cardine per la ridefinizione delle nuove frontiere dello sviluppo locale: fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e un’opportunità di apprendimento per tutti; recuperare e valorizzare le piccole comunità con sviluppo di quelle rurali anche attraverso l’utilizzo degli strumenti dell’agricoltura sociale, sono solo alcuni dei target che si vogliono raggiungere.
 
VeGAL attiverà nell’area della Venezia orientale n.1 volontario per partecipare al seguente progetto: 
Progetto n. 3 – SETTORE: PATRIMONIO AMBIENTALE E RIQUALIFICAZIONE URBANA Titolo “DA SPAZI RURALI A LUOGHI SOSTENIBILI: I GAL PER LA RIGENERAZIONE URBANA” (scarica la scheda del progetto n.3)
 
Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al Servizio Civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30. L’orario di servizio previsto è pari a 25 ore settimanali articolato su cinque o sei giorni a settimana.
 
COME PARTECIPARE ALLA SELEZIONE:
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it nella quale, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi (scarica la scheda del progetto n.3).
 
Vai al Bando: https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2022/12/bando-ordinario-2022/
 
Per informazioni: VeGAL via Cimetta 1 Portogruaro (Ve) tel.0421 394202 vegal@vegal.net www.vegal.net


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto