ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DI COMPONENTE DEGLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE IN OCCASIONE DELLE PROSSIME CONSULTAZIONI ELETTORALI (8-9 GIUGNO 2024)

Pubblicata il 02/05/2024

Il Responsabile dell'Ufficio Elettorale invita i cittadini disposti a svolgere le funzioni di scrutatore o di presidente di Seggio elettorale e a essere inseriti in apposito elenco aggiuntivo, per subentrare nell’esercizio delle funzioni in tutti i casi di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali, a presentare la propria candidatura.
La domanda, redatta in carta semplice utilizzando il modulo allegato alla presente, può essere presentata anche dai cittadini già inseriti nell’Albo degli scrutatori e nell’Albo dei presidenti di seggio e deve essere consegnata personalmente all’Ufficio Anagrafe di questo comune o inviata all’indirizzo comuneceggia@comune.ceggia.ve.it

entro e non oltre il 25 maggio 2024.

Si precisa che l’esercizio della funzione di scrutatore è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

1. aver assolto l’obbligo scolastico;
  2. essere elettore del Comune;
  3. non essere dipendente dal Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  4. non appartenere alle Forze Armate in servizio;
  5. non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto;
  6. non essere Segretario comunale o dipendente comunale, addetto o comandato a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  7. non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Per l’esercizio della funzione di Presidente di seggio, oltre ai requisiti già validi per quella di scrutatore, è necessario il possesso dei seguenti requisiti:
  1. titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  2. non aver superato il 70° anno di età.

Per ogni ulteriore informazione, rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale.

Allegato domanda scrutatore - presidente liste aggiuntive.pdf 98.01 KB

Categorie elezioni