“Giornata aperta delle Fattorie Didattiche” domenica 14 ottobre.

Pubblicata il 13/10/2018
Dal 14/10/2018 al 14/10/2018

LE FATTORIE DIDATTICHE DEL VENETO RIAPRONO DOMENICA PROSSIMA PER IL 16° ANNO: ECCO COME VISITARE UNA DELLE 168 AZIENDE PARTECIPANTI

(AVN) – Venezia, 11 ottobre 2018

E fanno sedici! A tante edizioni è giunta la “Giornata aperta delle Fattorie Didattiche”, manifestazione promossa dalla Regione in collaborazione con le organizzazioni professionali del settore agricolo, in programma domenica prossima 14 ottobre.

“Un appuntamento che non conosce ‘stanchezza’ – sottolinea l’assessore al turismo e alla promozione, Federico Caner –, atteso dagli alunni, dalle scuole e dalle famiglie perché nella sua semplicità riesce a coinvolgere e a destare interesse e curiosità per un mondo, quello delle produzioni agricole, che appartiene alla nostra comunità regionale più di quanto essa stessa sia consapevole. Nella fatica, nella passione delle donne e degli uomini che lavorano nei campi e nelle aziende, ci sono la storia e l’identità di un veneto che abbiamo tutti il dovere di rispettare, preservare e promuovere. Una ricchezza che è economica ma anche morale, un invito a stili di vita sani e responsabili  che questa iniziativa vuole promuovere”.

Le aziende agricole e agrituristiche venete che hanno dato la loro adesione sono ben 168, un numero superiore a quello degli ultimi anni. Si possono visitare gratuitamente ma è indispensabile effettuare la prenotazione alla fattoria prescelta, individuandola nell’elenco completo, suddiviso per le sette province venete, pubblicato nel sito www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/giornata-aperta-fattorie e alla pagina Facebook www.facebook.com/fattoriedidattichedelveneto.

Protagoniste del progetto, insieme agli agricoltori, sono come sempre le scuole, con le loro attività, i percorsi didattici, i laboratori, e il filo conduttore della giornata sono i due concorsi “QUALe idEA!”, organizzato dall’ARPAV e “Raccontiamo la Salute con 6 A” (Agricoltura, Ambiente, Alimentazione, Attività motoria, Arte, Amicizi@), promosso dalla Regione in tutte le classi delle scuole primarie del Veneto.

Comunicato n. 1520 - 2018  (TURISMO/AGRICOLTURA)
 In allegato:
  • locandina della manifestazione;