Buono Libri Anno scolastico 2019-2020

Pubblicata il 03/09/2019
Dal 15/10/2019 al 16/10/2019

Buono - Libri Anno scolastico – formativo 2019-2020 Termini per l’invio via web della domanda: 16 ottobre 2019 (ore 12.00)

Contributo regionale Buono - Libri Anno scolastico – formativo 2019-2020 Termini per l’invio via web della domanda:per i richiedenti:

  • 16 ottobre 2019 (ore 12.00)

  • per i Comuni: 31 ottobre 2019

 

  1. Per informazioni: Entrare nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb
  2. Rivolgersi al proprio Comune di residenza

CHE COSA E’ IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?

E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1170 del 06/08//2019, per la copertura totale o parziale della spesa:

  • per acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.

  • per acquisto di dotazioni tecnologiche (personal computer, tablet, lettori di libri digitali) fino ad un massimo di € 200,00.

Sono esclusi i dizionari, i telefoni cellulari, gli strumenti musicali, il materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc…)

Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

 

CHI PUO’ CHIEDERLO?

Possono chiederlo le famiglie:

  • degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2019-2020:

    • Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);

    • Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi

      triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al D.Lgs. n. 226/2005, compresi i percorsi sperimentali del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015.

  • che hanno il seguente ISEE 2019:

    • Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili;

    • Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 – contributo concesso in base alla proporzione tra la spesa e le risorse disponibili.

  • - La spesa per le dotazioni tecnologiche può essere riconosciuta esclusivamente agli studenti che rientrano nell’obbligo di istruzione (fino al II anno delle Istituzioni: scolastiche statali, paritarie, non paritarie e formative accreditate dalla Regione Veneto).

     

    CHE COSA E’ L’ISEE - A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER CALCOLARLO?

    E’ l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.

    Per calcolarlo - gratuitamente - ci si può:

    1. rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, al Comune di residenza, alle sedi INPS presenti nel territorio;

    2. collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line e trasmetterla direttamente via internet dal proprio computer.
      COME SI FA LA DOMANDA?

      Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:

  • IL RICHIEDENTE dal 16/09/2019 al 16/10/2019 (ore 12.00 - termine perentorio):

      1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;

      2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;

      3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;

      4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;

      5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;

      6. clicca sul pulsante “SALVA E INVIA DOMANDA”: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);

      7. si reca presso il Comune di residenza dello studente con la seguente

        documentazione:

        • documento di identità/riconoscimento valido;

        • titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario;

        • numero identificativo della domanda;

        • la restante documentazione indicata nelle istruzioni;

    o invia al Comune nei modi previsti nelle Istruzioni (fax-raccomandata-e-mail-PEC) copia della suddetta documentazione, nonché la domanda firmata;

    IL COMUNE dal 16/09/2019 al 31/10/2019:

    1. recupera la domanda del richiedente;

    2. conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;

    3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "SALVA E INVIA ALLA REGIONE".

     

    COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?

    Ci si può recare presso:

  • i Comuni;

  • le Istituzioni scolastiche e formative;

  • gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (URP) ai seguenti indirizzi:

BELLUNO Via Caffi, 33 – Tel. 0437-946262 – Fax. 0437-946267

e-mail: infobl@regione.veneto.it

PADOVA Corso Milano , 20 –Tel. 049-8778163 – Fax. 049-8778165

e-mail: infopd@regione.veneto.it ROVIGO Viale della Pace, 1/d –Tel. 0425-397422

e-mail: inforo@regione.veneto.it

TREVISO Viale A. De Gasperi, 1 – Tel. 0422-657575 – Fax. 0422-657574

e-mail: infotv@regione.veneto.it

VERONA Piazzale Cadorna, 2 – Tel. 045-8676636 – Fax 045-8676617 e-mail: infovr@regione.veneto.it

VICENZA Contrà Mure di S. Rocco, 51 – Tel. 0444-337985 – Fax. 0444-337988

e-mail: infovi@regione.veneto.it

QUANDO SARA’ PAGATO IL CONTRIBUTO?
Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nei primi mesi dell’anno 2020

 

.


Allegati

Nome Dimensione
Allegato LOCANDINA buono libri regione-08-2019.pdf 554.93 KB

Categorie SCUOLE

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto