Buono Libri Anno scolastico 2019-2020
Buono - Libri Anno scolastico – formativo 2019-2020 Termini per l’invio via web della domanda: 16 ottobre 2019 (ore 12.00)
Contributo regionale Buono - Libri Anno scolastico – formativo 2019-2020 Termini per l’invio via web della domanda:per i richiedenti:
-
16 ottobre 2019 (ore 12.00)
-
per i Comuni: 31 ottobre 2019
- Per informazioni: Entrare nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb
- Rivolgersi al proprio Comune di residenza
CHE COSA E’ IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?
E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1170 del 06/08//2019, per la copertura totale o parziale della spesa:
-
per acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.
-
per acquisto di dotazioni tecnologiche (personal computer, tablet, lettori di libri digitali) fino ad un massimo di € 200,00.
Sono esclusi i dizionari, i telefoni cellulari, gli strumenti musicali, il materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc…)
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.
CHI PUO’ CHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie:
-
degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2019-2020:
-
Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
-
Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi
triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al D.Lgs. n. 226/2005, compresi i percorsi sperimentali del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015.
-
-
che hanno il seguente ISEE 2019:
-
Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili;
-
Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 – contributo concesso in base alla proporzione tra la spesa e le risorse disponibili.
-
-
- La spesa per le dotazioni tecnologiche può essere riconosciuta esclusivamente agli studenti che rientrano nell’obbligo di istruzione (fino al II anno delle Istituzioni: scolastiche statali, paritarie, non paritarie e formative accreditate dalla Regione Veneto).
CHE COSA E’ L’ISEE - A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER CALCOLARLO?
E’ l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo - gratuitamente - ci si può:
-
rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, al Comune di residenza, alle sedi INPS presenti nel territorio;
-
collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line e trasmetterla direttamente via internet dal proprio computer.
COME SI FA LA DOMANDA?Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:
-
-
IL RICHIEDENTE dal 16/09/2019 al 16/10/2019 (ore 12.00 - termine perentorio):
-
-
entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
-
va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
-
apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
-
clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;
-
compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;
-
clicca sul pulsante “SALVA E INVIA DOMANDA”: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);
-
si reca presso il Comune di residenza dello studente con la seguente
documentazione:
-
documento di identità/riconoscimento valido;
-
titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario;
-
numero identificativo della domanda;
-
la restante documentazione indicata nelle istruzioni;
-
-
o invia al Comune nei modi previsti nelle Istruzioni (fax-raccomandata-e-mail-PEC) copia della suddetta documentazione, nonché la domanda firmata;
IL COMUNE dal 16/09/2019 al 31/10/2019:
-
recupera la domanda del richiedente;
-
conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;
-
invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "SALVA E INVIA ALLA REGIONE".
COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?
Ci si può recare presso:
-
-
i Comuni;
-
le Istituzioni scolastiche e formative;
-
gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (URP) ai seguenti indirizzi:
BELLUNO Via Caffi, 33 – Tel. 0437-946262 – Fax. 0437-946267
e-mail: infobl@regione.veneto.it
PADOVA Corso Milano , 20 –Tel. 049-8778163 – Fax. 049-8778165
e-mail: infopd@regione.veneto.it ROVIGO Viale della Pace, 1/d –Tel. 0425-397422
e-mail: inforo@regione.veneto.it
TREVISO Viale A. De Gasperi, 1 – Tel. 0422-657575 – Fax. 0422-657574
e-mail: infotv@regione.veneto.it
VERONA Piazzale Cadorna, 2 – Tel. 045-8676636 – Fax 045-8676617 e-mail: infovr@regione.veneto.it
VICENZA Contrà Mure di S. Rocco, 51 – Tel. 0444-337985 – Fax. 0444-337988
e-mail: infovi@regione.veneto.it
QUANDO SARA’ PAGATO IL CONTRIBUTO?
Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nei primi mesi dell’anno 2020
.
Allegati
Nome | Dimensione |
---|---|
LOCANDINA buono libri regione-08-2019.pdf | 554.93 KB |