Messaggio del Sindaco

Pubblicata il 21/03/2020

Cari concittadini

Un caro saluto a tutti.
Un breve aggiornamento sulla situazione a Ceggia: ad oggi non ci sono casi a Ceggia. Insieme a Caorle, Pramaggiore, Teglio e Cona siamo tra i fortunati che non ha avuto contagiati gravi.

Mi voglio illudere che questo sia dovuto ad un comportamento virtuoso di tutti noi per cui rinnovo l’invito a rispettare le regole e limitare al massimo i contatti tra persone. Restiamo a casa e modifichiamo le nostre abitudini, adattandole alle regole di comportamento che ci vengono suggerite/imposte.

Abbiamo ricevuto una lettera dal presidente della Città Metropolitana di Venezia che ci annuncia l’arrivo, nella giornata di oggi, di un primo lotto di mascherine prodotte dalla ditta Grafica Veneta di Trebaseleghe e donate ai cittadini veneti.

Il primo lotto sarà di 700 mascherine e saranno distribuite appena ne saremo in possesso. Seguiranno, per prossimi giorni, invii giornalieri, per 10 giorni totali. Come ben capite non tutti avranno le mascherine subito.

Non sappiamo, in questo momento quale sarà il numero esatto di mascherine che riceveremo ma ipotizziamo che saranno 10 lotti da 700 mascherine, quindi 7000 mascherine.

Essendoci a Ceggia circa 2300 famiglie, distribuiremo 3 mascherine per nucleo familiare. Le mascherine saranno depositate nelle cassette postali.

Il criterio di distribuzione che abbiamo deciso, come amministratori, per Ceggia: saranno destinate per prime le mascherine a coloro che risiedono in aree ad alta densità abitativa. Questo perché si presume che la possibilità di avere contatti sia maggiore tra coloro che vivono più a stretto contatto (si pensi a chi abita in condominio, la probabilità di incontrare persone estranee al proprio nucleo familiare è maggiore di chi abita in una casa isolata in campagna).
Chiederemo ai nostri uffici, tecnico ed anagrafe, di fare una mappa della densità abitativa e di fornirci l’elenco delle vie in ordine di densità.

Si ricorda che comunque le mascherine che riceveremo le distribuiremo a tutti nei 10 giorni, purtroppo sicuramente ci sarà qualcuno che le riceverà il giorno 1 e qualcun altro il giorno 10. Altre forme di priorità (per ordine alfabetico di via, a raggiera considerando come centro il municipio, ecc.) sono state scartate.

Per le persone che sono a casa in sorveglianza su indicazione dell’ULSS, sia che siate positivi asintomatici, sia che siate solo in quarantena fiduciaria: mettete tutti i vostri rifiuti nel sacco rosso dell’indifferenziata. Per voi è obbligatorio al fine di evitare contagi dovuti alla manipolazione dei materiali. Vi invito a leggere le indicazioni su come fare in un documento presente in una news sul sito del comune.

Per le persone che non possono muoversi o che sono in difficoltà: abbiamo organizzato con i volontari di protezione civile e con gli operatori Caritas un servizio di supporto per le spese. Contattate i Servizi Sociali comunali al numero 0421 329621 dalle 9:00 alle 12:00.

Nell’ultima videoconferenza tenuta dall’ULSS4 con i sindaci il direttore ci ha comunicato che il numero di contagiati nel nostro ambito sta aumentando.

Il direttore dell’ULSS ci ricorda che l’azienda sanitaria sta raccogliendo i tamponi e che, purtroppo, la capacità di analisi dei laboratori è limitata per cui non è fattibile, ad oggi, eseguire ed analizzare contemporaneamente tutta la popolazione residente nella nostra area. Saranno fatti i tamponi, e le relative analisi su di essi, secondo le priorità e regole decise (persone sintomatiche, persone venute a contatto con queste, operatori sanitari, ecc.).

Concludo con l’ennesimo richiamo al rispetto delle regole e a comportarci secondo le indicazioni ricevute.

Un caro Saluto
Mirko Marin