Soppressione passaggi a livello

Pubblicata il 04/01/2021

Gentilissimi

Come è noto la linea ferroviaria Venezia-Trieste sarà interessata nei prossimi anni a lavori di soppressione di tutti i passaggi a livello per essere sostituiti con altre opere: cavalcaferrovia, sottopassi, bretelle stradali.

Il comune di Ceggia è coinvolto in tre punti da questa operazione: in Via Vittoria, in Via Salezzo e in Via Donegal.

È quindi indubbio che tali opere impatteranno non poco nella nostra comunità, cresciuta in simbiosi con la linea ferroviaria che ormai fa parte integrante del nostro tessuto urbano.

Nel corso del mese di dicembre si è svolto un incontro in videoconferenza tra i responsabili di RFI e ITALFERR con l’amministrazione comunale, di cui è stata data notizia tramite il sito istituzionale del Comune di Ceggia e tramite la stampa locale, ripresa poi dai social network, durante il quale è stata presentata una proposta di soluzione per quanto riguarda la possibile nuova viabilità.

Durante l’incontro gli amministratori hanno fatto subito delle osservazioni alla proposta presentata che sono ora oggetto di analisi da parte dei progettisti incaricati.

A fine dicembre ci sono state inviate dai progettisti le slides presentate durante l’incontro.

Purtroppo, a causa delle restrizioni dovute al COVID, non potendo organizzare assemblee pubbliche, nell’ottica di portarvi a conoscenza dello stato attuale delle proposte ricevute vi invitiamo a collegarvi al canale YouTube® del Comune di Ceggia (cercare “comune ceggia” con il motore di ricerca della piattaforma o utilizzare il seguente link: https://tinyurl.com/PL-CEGGIA ) il giorno Giovedì 7 gennaio 2021 alle ore 20.30.

Durante lo streaming verrà fatto il punto dello stato dell’arte dei vincoli e delle proposte progettuali attuali.

Commenti od osservazioni potranno essere inviate all’indirizzo email PL.CEGGIA@gmail.com che sarà attivo dall’inizio della trasmissione oppure potrà essere consegnato successivamente un documento, con i riferimenti necessari, al centralino del comune.

Si consiglia di utilizzare un computer per la visione o un dispositivo con schermo sufficientemente ampio e non uno smartphone in quanto verranno anche trasmessi disegni tecnici.

Colgo l’occasione per porgere a tutti un cordiale saluto.

dott. ing. Mirko Marin
Sindaco di Ceggia