Bando per l’imprenditoria femminile: 1,5 milioni dalla Regione

Pubblicata il 01/02/2021

La Giunta regionale del Veneto, con delibera n. 60 del 26 gennaio 2021 ha emanato un bando per l’erogazione di contributi a fondo perduto alle piccole e medie imprese a prevalente partecipazione femminile; la dotazione finanziaria iniziale ammonta a circa 1,5 milioni di euro.

L’accesso al contributo è concesso a:

1. imprese individuali di cui sono titolari donne residenti nel Veneto da almeno due anni;
  2. società, anche di tipo cooperativo, i cui soci e organi di amministrazione sono costituiti per almeno due terzi da donne residenti nel Veneto da almeno due anni e nelle quali il capitale sociale è per almeno il 51% per cento di proprietà di donne.

Sono ammissibili i progetti di supporto all’avvio, insediamento e sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali e i progetti di rinnovo e ampliamento dell’attività esistente. In particolare, le spese ammissibili riguardano:

• macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature nuovi di fabbrica;
  • arredi nuovi di fabbrica;
  • negozi mobili;
  • mezzi di trasporto ad uso interno o esterno, a esclusivo uso aziendale, con l’esclusione delle autovetture;
  • opere edili, murarie e di impiantistica;
  • software, brevetti, ricerche di mercato, campagne promozionali (anche sui social network).

L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 40% della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione dell’intervento.

L’importo minimo di spesa (Iva esclusa) ammissibile è di 20.000 euro (contributo di euro 8.000 euro), mentre il contributo massimo concedibile non può superare euro 52.000, corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari o superiore a euro 130.000.

Le domande potranno essere pre-caricate, direttamente online tramite apposita procedura informatica, a partire dal 9 febbraio e fino al 24 febbraio 2021. L’invio della domanda va poi effettuato dal 2 marzo e fino al 4 marzo 2021.

La graduatoria delle domande sarà predisposta sulla base dell’ordine cronologico di presentazione, purché il progetto raggiunga un punteggio minimo di 8 punti, sulla base di criteri già stabiliti.

Il progetto ammesso all’agevolazione deve essere concluso ed operativo entro il termine perentorio del 15 dicembre 2021, mentre la rendicontazione va effettuata entro il successivo 22 dicembre 2021.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la tua Confcommercio di riferimento

Bando per l’erogazione di contributi alle PMI femminili
Elenco dei codici ATECO ammissibili