Descrizione
Si è tenuto il giorno 16 gennaio un incontro tra l’amministrazione comunale di Ceggia, RFI e Italferr con tema la soppressione dei passaggi a livello nel comune di Ceggia.
Durante l’incontro i responsabili di RFI hanno confermato quanto preannunciato al sindaco dalla vice presidente della regione e hanno esplicitato i prossimi passaggi che riguardano le procedure da attuarsi.
Sono stati analizzati i punti del parere espresso dall’amministrazione sul progetto di soppressione dei sottopassi SL02, SL03 e SL04, rispettivamente Via Vittoria, Via Salezzo e Via Donegal.
La progettazione del sottopasso SL02 viene rinviata e RFI incaricherà Italferr per il Piano di fattibilità Tecnico-Economica della bretella tra la SS14 ed il casello autostradale, con aggiornamento del progetto e dei costi previsti.
Sono state recepite le osservazioni sui sottopassi SL03 e SL04 espresse nel parere della amministrazione e sono state evidenziate alcune difficoltà tecniche, dovendo le nuove opere essere conformi alla normativa vigente.
Il tracciato di Via Donegal verrà spostato sopra l’attuale casello dismesso e dovrà essere analizzata l’opportunità di un’opera di contenimento dell’erosione del Piavon in prossimità dell’ansa.
Verrà studiata la fattibilità tecnica dell’allargamento del sottopasso di Via Salezzo per permetterne una migliore fruizione mentre non è possibile modificare la larghezza della bretellina tra via Salezzo e Via Vittoria.
L’iter procedurale prevede ora una analisi tecnica puntuale da parte di RFI e Italferr delle richieste della amministrazione espresse nel parere dello scorso agosto e del loro recepimento quando possibile tecnicamente; vi sarà quindi una nuova proposta, contenente il rinvio della progettazione di Via Vittoria e la progettazione dei due sottopassi SL03 e SL04 a cui seguirà il parere dell’amministrazione.