Descrizione
Si informa che RFI ha comunicato che nell’ambito dell’iter autorizzativo per la soppressione dei sottopassi ferroviari verrà trasmessa a tutte le Amministrazioni/Enti coinvolti una revisione del progetto in argomento che recepirà le modifiche richieste.
In particolare, recependo le osservazioni fatte per il sottopasso di Via Salezzo, verranno applicate le seguenti modifiche, riportando la nota ricevuta:
- Bretella di collegamento fra Via Vittoria e Via Salezzo: in funzione delle osservazioni formulate dalla scrivente nella precedente nota allegata, il Comune ritiene non necessaria la realizzazione di tale opera stradale di collegamento; pertanto, nella prossima revisione progettuale che verrà ripubblicata la bretella di progetto di collegamento fra Via Vittoria e Via Salezzo verrà stralciata.
- Viabilità ciclabile parallela alla ferrovia di collegamento fra Via Vittoria e Via Salezzo: anche in questo caso, in funzione delle osservazioni formulate dalla scrivente nella precedente nota allegata, il Comune ritiene non necessaria la realizzazione di tale opera ciclabile di collegamento; pertanto, nella prossima revisione progettuale che verrà ripubblicata la viabilità ciclabile di progetto parallela alla ferrovia di collegamento fra Via Vittoria e Via Salezzo verrà stralciata.
- SL03 – Via Salezzo: il progetto del sottopasso ciclopedonale verrà ripresentato come illustrato nel corso della riunione telematica del 25/09/2025; in particolare, la sezione del manufatto presenterà una larghezza interna di circa 8,50m, suddivisi fra percorso pedonale e percorso ciclabile.
Si ricordano inoltre i seguenti punti, già consolidati:
Le ulteriori osservazioni attingono a soluzioni prettamente tecniche, che trovano puntuale riscontro nella progettazione di dettaglio, e al sottopasso di progetto SL02 (Via Vittoria) che non vengono esaminate in quanto superate dallo stralcio di tale opera dall’iter autorizzativo in corso.
- Realizzazione della bretella si conferma quanto sopra riportato in merito al sottopasso SL02 Via Vittoria e alla bretella stradale di collegamento fra la SS14 Triestina e il casello autostradale di Cessalto.
- Cronoprogramma dei lavori risulta accettabile la sequenza riportata dal Comune anche alla luce dell’esclusione del sottopasso di Via Vittoria, ovvero in prima fase realizzazione del sottopasso SL04 di Via Donegal e in seconda fase realizzazione del sottopasso SL03 di Via Salezzo.
- SL04 – Via Donegal la prossima revisione progettuale prevederà lo spostamento dell’asse stradale come da indicazioni del Comune di Ceggia. Verranno inoltre valutati eventuali interventi necessari per la protezione della viabilità di progetto rispetto agli argini del canale Piavon. Si cercherà inoltre di minimizzare i tempi di chiusura del PL durante i lavori di realizzazione del sottopasso.